Login
 
logo
pict

 

:: Intervista Luca 06/2014

  

:: Vedi anche

 

:: Coming soon

 

:: Mappa sito


 

 

 
:: cameloth


La piccola azienda agricola Cameloth nasce a fine 2010 dal recupero di una vecchia cascina abbandonata e si sviluppa su un'area di circa un ettaro e mezzo tra le colline dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.


E' il progetto di quattro persone originarie di Milano desiderose, contestualmente e compatibilmente con il recupero di un vecchio edificio, di attuare anche un modello influenzato da nuove tematiche e legato al terriorio:

Recupero :: Condivisione :: Multifunzionalità
L’insediamento ha previsto la totale ristrutturazione dell’edificio esistente con un consistente recupero degli interni.
La ristrutturazione è stata operata con ottimizzazione e condivisione degli spazi di vita comune, quali lavanderia, cucina, zona giorno.

Tra le attività aziendali spicca l'allevamento di cavalli.
La scelta di non attuare un’attività intensiva è funzionale alla creazione di un contesto variegato, piacevole, sereno e a dimensione umana.
Il quadro verrà completato dalla promozione di molteplici attività, alcune delle quali legate al mondo del cavallo o di altri animali che avranno spazio nell'azienda (pet-therapy, ad esempio) e al mondo rurale (fattoria didattica, ad esempio).

Energie rinnovabili :: Risparmio energetico :: Riduzione emissioni 
Sono stati installati pannelli solari termici e un impianto fotovoltaico.
L’edificio è stato protetto con un cappotto isolante realizzato con intonaco termico.

Tra le azioni possibili per la riduzione delle emissioni, siamo orientati ad abbattere in modo consistente il consumo di carne e di prodotti di origine animale.

Sostenibilità :: Decrescita consapevole :: Rispetto  
L’impianto di depurazione reimmette nell’ambiente per subirrigazione le acque depurate.

La modifica delle abitudini favorisce l'ottimizzazione delle risorse, un consumo più responsabile, la riduzione dello sfruttamento ambientale.

La coltivazione dei prodotti della terra non è intensiva ed è sostenuta dall'interesse verso tecniche alternative e non invasive per il terreno.
L'allevamento degli animali avviene secondo principi etologici e non a fini alimentari.

Km Zero :: Glocalizzazione  
Miriamo a sostenere le attività localizzate sul territorio per favorirne lo sviluppo.
Scegliamo
prodotti e fornitori per un approvvigionamento attento sia all'economia di scala, sia all'impatto ambientale.


E' stata anche attivata l'associazione culturale e sportiva Equiparlando che si occuperà di benessere in senso lato, organizzerà incontri, eventi, seminari e percorsi esperienziali su diverse tematiche correlate (rilassamento, meditazione, comunicazione).

L'azienda è orientata a promuovere e collaborare con il Progetto Polaris per il rilancio del territorio dell'AMI, Anfiteatro Morenico di Ivrea (per un turismo di nicchia in ambito culturale, sportivo ed enogastronomico).

 

:: Contattaci
Società Agricola Cameloth s.s. 
Cascina Vanina - 10010 Cossano Canavese (TO) - Italy
C.F. 93039330019 - P.IVA 10333740016 -
info@cameloth.it
Copyright (c) 2000-2006